Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede che il consumatore disponga di un periodo di quattordici giorni dalla consegna di un bene per recedere da un contratto di vendita a distanza, senza dover fornire alcuna motivazione e sostenendo il costo diretto della restituzione dei beni; in tal caso, egli ha diritto di ottenere il rimborso dei pagamenti effettuati al venditore, comprensivi delle eventuali spese di consegna. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
- in mancanza dell'imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione, etc);
- per danneggiamento del prodotto
Le spese di restituzione del prodotto, come si è detto, sono a carico del Cliente.
Fermo quanto sopra, Nital S.p.A., titolare del dominio iRobot.it (di seguito, per brevità, “iRobot.it”), quale condizione di maggiore favore, offre volontariamente ai suoi clienti che acquistano a distanza tramite il presente sito, un’estensione da 14 a 30 giorni (per gli accessori ed i prodotti ricondizionati da 14 a 30 giorni) - decorrenti dall’acquisto del bene - del periodo previsto per l’esercizio del recesso dal contratto di vendita a distanza.
Tale estensione è usufruibile per una sola volta nel corso di sei mesi, alle condizioni oltre indicate; la stessa, pertanto, non si applica nel caso di successivi acquisti, nei medesimi 6 mesi, di altri prodotti.
Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare al servizio clienti iRobot.it, entro 14 giorni dal ricevimento della merce o 30 giorni lavorativi (quando si applichi l’estensione sopra indicata) dall’acquisto del bene, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:-
Compilando il Modulo di reso online.
-
invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo/numero:
Nital S.p.A. iRobot.it
via Vittime di Piazza Fontana 54, 10024 Moncalieri TO
Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, iRobot.it invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) che identificherà la pratica.
Entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA), il Cliente provvederà a spedire a:
Nital S.p.A. iRobot.it
via Vittime di Piazza Fontana 54, 10024 Moncalieri TO
il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) attribuito dal servizio clienti iRobot.it
Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto
iRobot.it provvederà al rimborso entro 14 giorni decorrenti dal giorno in cui è stato informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto.iRobot.it provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.
iRobot.it procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.
NOTA BENE: iRobot.it si riserva il diritto di rimuovere o modificare i contenuti del sito a sua discrezione, di sospendere o chiudere un account, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili o delle condizioni pubblicate sul sito.